Installare WordPress in locale su MAC

26 09 2008

Ciao a tutti!!!
Vi chiedo nuovamente scusa per la mia prolungata assenza ma ultimamente giro un pochetto per lavoro😉

Ma bando alle ciance oggi vi spiego come installare in semplici passi WordPress in locale sul vostro bel MAC…
Perchè installarlo in locale? Beh se come me non avete ancora a disposizione un dominio tutto vostro e volete creare/provare nuovi temi o plugin per wordpress questo è un ottimo modo senza contaminare il vostro bellissimo blog.
Incominciamo…

Per prima cosa dovete scaricare e installare MAMP, è un ottimo software che permette di simulare sul vostro mac un server php/mysql… ve ne avevo parlato qui.
Una volta installato scaricate l’ultima versione di WordPress da qui.
Fate partire il server MAMP, io lo faccio partire con il comodissimo widget che MAMP mette a disposizione;
Aprite Safari o il browser che preferite e nell’indirizzo scrivete :
http://localhost/phpMyAdmin/

una volta che si è aperta la pagina andate su create database e create un nuovo db con il nome del vostro blog
Ora lo zip di wordpress che avete scaricato dovete scompattarlo sotto la directory :
Applicazioni/MAMP/htdocs/tuoblog
Aprite con un editor che vi permette di modificare codice PHP (io uso DreamWeaver) la pagina wp-config-sample.php e configurate la prima parte così:
define('DB_NAME', 'nome del db appena creato');
define('DB_USER', 'root'); Tuo username MySQL
define('DB_PASSWORD', 'root'); Tua password MySOL
define('DB_HOST', 'localhost'); Indirizzo Ip del server, dato che wordress gira in locale lasciate così
define('DB_CHARSET', 'utf8');
define('DB_COLLATE', '');

Ora salvate il file e rinominatelo in wp-config.php
Con Safari o con il vostro browser, andate su http://localhost/wp-install.php seguite le istruzioni et-voilà il gioco è fatto!!!
Ricordatevi di annotare la password che vi viene data, poi dopo il primo login potrete cambiarla.
Avete installato WordPress in locale complimenti!!

Come capire che password e user ho per MySQL
Apri con safari http://localhost/phpMyAdmin/
Andate su Privileges : qui ci sono segnati tutti gli utenti creati per mysql a voi serve un utente con password e che abbia tutti i privilegi… in poche parole questo:


Azioni

Information

27 responses

26 09 2008
Sancios

Visto che hai fatto qualcosa di veramente utile mi sa che ti linko nel mio blog😄.
E basta con sta scusa dei viaggi, di la verità che sei sempre in giro a divertirti … e te lo dice uno che ha viaggiato parecchio🙂

27 09 2008
iboi

bravo bravo linkami pure!!!

2 10 2008
chicca

ciao, io ho fatto tutto quel che hai detto però…. dopo il salvataggio della pagina wp-config.php
non mi apre nessuna pagina se digito: http://localhost/wp-install.php

mi dice errore 404 file not found!

uff

il database è creato, MAMP è OK, DREAMW. anche…. c’è anche questo da dire… quando io apro MAMP mi si apre automaticamente il browser con la pagina di Admin MA se io digito : http://localhost/phpMyAdmin/ non mi apre nulla…. lo apre di default quando invio MAMP.. bo non so se il problema può dipendere da questo…
grazie ..
ciao chicca

2 10 2008
G

il post è utilissimo, soprattutto per chi è alle prime armi…
solo che a questo punto bisognerebbe conoscere anche il metodo per rendere una cartella CHMOD 777

3 10 2008
iboi

@chicca:
allora se ti si apre la pagina di phpmyadmin facendo partire mamp non c’è bisogno di andare si http://localhost/phpmyadmin
e poi, mi sono accorto di aver fatto un piccolo sbaglio: se tutte le pagine di wordpress le hai salvate sotto MAMP/htdocs/tuoblog l’indirizzo che devi inserire è http://localhost/tuoblog/wp-install.php
se invece tutte le pagine le hai lasciate sotto la cartella htdocs verifica di aver fatto partire il server.
ciao fammi sapere

19 10 2008
vagamente

Ciao
Sto provando ad installare WP in locale nel Mac di un mio amico (non sono espertissimo del mondo Mac, però… con WP solitamente me la cavo benino)

Ho seguito la tua guida. MAMP sembra funzionare, abbiamo creato il DB, modificato wp-config ecc…

Quando provo a collegarmi a http://localhost:8888/BLOGDIPROVA/wp-install.php otteniamo in risposta una schermata bianca con in alto qualche carattere tipo [quote];?)–aS[/quote].

Se andiamo andiamo invece a prendere un file HTML tipo il readme.html tutto ok? Da cosa potrebbe dipendere? un problema con il PHP? Quali verifiche posso fare?

Grazie e ciao
Max

19 10 2008
vagamente il "Problema con installazione WP in locale su MAC"

[…] seguito questa guida. MAMP sembra funzionare, abbiamo creato il DB, modificato wp-config […]

19 10 2008
alcina

ciao, anche io sono su mac, e ho MAMP, con il quale ho installato in locale altri CMS e forum senza problemi. Com WP però sono in difficoltà.
All’indirizzo, corretto: http://localhost:8888/alcina/wordpress/wp-admin/install.php
c’è solo una pagina bianca.
Al contrario vedo benissimo la pagina del readme, indirizzo:
http://localhost:8888/alcina/wordpress/readme.html
Il server Apache funziona, il db è configurato correttamente.
Qualche idea? grazie mille ragazzi!
ciao ciao
alcina

20 10 2008
iboi

@ vagamente: ciao allora innanzitutto verifica di aber fatto partire il server php quando lanci la pagina
poi prova a scrivere come indirizzo solo localhost e ti si dovrebbe aprire una pagina dove avrai la possibilità di scegliere in quale cartella entrare a quel punto entra nella cartella d wordpress e aggiungi all’indirizzo la pagina wp-install.php
prova cosi e dimmi che succede ciaoooo

20 10 2008
alcina

iboi ciao, ti ringrazio per la risposta!🙂
ordunque, mi hai messo la pulce nell’orecchio per quanto riguarda il php perché da MAMP vedo solo se parte il server apache e il mysql.
Ho fatto ora una prova: phpmyadmin funziona; un forum fatto con phpbb sempre su localhost anche; quindi direi che il php è ok!
però niente da fare la pagina dell’install resta drammaticamente bianca.
Anche provando a navigare via localhost e poi le cartelle come suggerivi, il risultato è lo stesso… sigh!
chissà come mai, stragrrr… nonché sigh!

22 10 2008
iboi

mi viene il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato nella pagina di config.. ad esempio hai per sbaglio cancellato un apicetto o non c’è un ;
l’indirizzo dell’install deve essere il seguente:
http://localhost:8888/cartellablog/wp-admin/install.php

assicurati di aver salvato tutto sotto la cartella HTDOCS

Questa operazione dovrebbe installare le tabelle necessarie per il tuo blog. Se ci sono errori, controlla attentamente il file wp-config.php e riprova. Questo l’ho tratto dal readme che c’è nel file wordpress che scarichi

16 11 2008
flex

ciao,
nemmeno a me funziona. Ho seguito la procedura. Però ho un dubbio. Ho inserito root come password in wp-confi. E’ corretto? Se non lo è, sapresti dirmi come ritrovo la password? Andando in Privilegi mi da l’user ma non capisco se c’è la password…

grazie

cia

3 12 2008
Marzia

ciao, anch’io ho dei problemi nella fase finale di installazione di WP.
se digito http://localhost/wp-install.ph non trova la pagina.
se invece digito http://localhost:8889/face-dipendenti/wp-install.php (poi perchè la porta è 8889?) mi apre un file.php che dice:
4

4 12 2008
giordano

Buongiorno a tutti….anche io stesso problema della pagina bianca….
Qualcuno ha poi risolto?

6 01 2009
guido

stesso problema😦

24 01 2009
iboi

allora visto che in tanti anzi direi quasi tutti avete avuto dei problemi a visualizzare la pagina install ho riprovato ad installarlo sul mio mac e queste sono le mie conclusioni:

Lo user che scrivete ne campo db_user nel file config.php deve avere per forza una password, se non la conoscete andate nei privilegi sotto phpmyadmin e modificatela.
Lo user che utilizzate deve anche avere tutti i privilegi di modifica sulla db che avete creato. Se non ce li ha anche questi si devono aggiungere e sono nella sezione privilegi

quando chiamate la pagina wp-install da safari dovete mettere il percorso esatto. se la cartella con tutti i file è sotto htdocs/provawp il link deve essere http://localhost/provawp/wp-admin/wp-config.php

Ricontrollate di aver configurato nel modo giusto il file config.php

Questo è tutto a me la installazione è riuscita velocemente.

25 03 2009
giorgio

Ciao,
innanzitutto grazie per le spiegazioni.
Sono copletamente a digiuno di php, server ecc ma vorrei provare ad installare wp sul mio mac per fare delle prove ma seguendo tutte le indicazioni non riesco ad installarlo. Il server su mamp sembra funzionare è sul verde sia apache che mysql la config mi sembra settata bene.
Grazie

giorgio

6 04 2009
Takingweb

ciao…appena fatto e rifatto 3 volte la procedura ma non riesco ad installare wp in locale😦

2 05 2009
gabi

Ciao,

giusto per tirare su il morale. Ho installato MAMP e WordPress al primo colpo in MAC.
Come già detto qui sopra consiglio di controllare bene il path di avvio per il file install.php. A me non funzionava e mi sono accorta che nel primo post qui sopra mancava l’indicazione della DIR wp-admin. Una volta aggiunta quella l’installazione è andata a buon fine. Nel file confing ho usato user e pwd entrambi con root come indicato in PHPMyadmin.

A proposito ho installato WP2.7.1.

Anche se le lucine di MAMP sono verdi, ricordate di creare il database in mysql prima di installare. Lo so che è ovvio ma non si sa mai.

Ciao

19 06 2009
tito

ciao a tutti, anche io ho provato ad installare wp in locale e anche io ho avuto gli stessi problemi. Poi mi sono accorto che probabilmente i file scompattati di WP dovevano essere tirati fuori dalla cartella “wordpress it etc” e messi nella diretory “cartellatuoblog”. E così ho fatto.
Wp mi ha appena chiesto il titolo del blog.
Grazie iboy per le tue dritte.

2 07 2009
Paolo Durandetto

nel tutorial il link dato è
su http://localhost/wp-install.php che non funziona, il link giuto è quello dato in seguito:

http://localhost/provawp/wp-admin/wp-config.php

mancava un pezzo del percorso

9 07 2009
principe

ciao tutto e andato perfetto come da vostra illustrazione … ora il punto è che non mi apre più la pagina login per entrare … cosa puo essere successo ? GRAZIE

6 04 2011
Falloppio

A me non funziona.

12 06 2012
Il sentiero

Ciao ho un problema che non riesco a risolvere…
Eseguo tutto alla perfezione. Su windows riesco a farlo funzionare, su mac no.
Eseguo tutto dall’inizio alla fine modifico il file wp-config.php ormai sono diventata esperta con wordpress su windows ma su mac mi sento una stupida a non riuscirci…
Questi sono i dati del mio wp-config.php
// ** Impostazioni MySQL – E? possibile ottenere questoe informazioni
// ** dal proprio fornitore di hosting ** //
/** Il nome del database di WordPress */
define(‘DB_NAME’, ‘fotografica’);

/** Nome utente del database MySQL */
define(‘DB_USER’, ‘root’);

/** Password del database MySQL */
define(‘DB_PASSWORD’, ‘root’);

/** Hostname MySQL */
define(‘DB_HOST’, ‘localhost’);

/** Charset del Database da utilizare nella creazione delle tabelle. */
define(‘DB_CHARSET’, ‘utf8’);

/** Il tipo di Collazione del Database. Da non modificare se non si ha
idea di cosa sia. */
define(‘DB_COLLATE’, ”);

La cartella in cui si trova wordpress scaricato è su MACINTOSH HD–> APPLICAZIONI–>MAMP–>HTDOCS–>fotografica

ora… dove cavolo sbaglio?😦 mi sta venendo la nausea con tute le volte che ho eseguito la procedura😦

27 02 2013
Laura

Anch’io avevo lo stesso problema e non riuscivo a capire dove sbagliavo, poi seguendo le indicazioni di un altro sito ho risolto.
Innanzitutto il percorso delle cartelle dev’essere questo: MAMP/htdocs/wordpress.
Poi, l’indirizzo da digitare (provate con Safari) è questo:

http://localhost:8888/wordpress/wp-admin/install.php

Vedrete che funziona. Buon wordpress a tutti!

3 05 2013
get Into columbia university

My brother suggested I would possibly like this
web site. He used to be totally right. This put up truly made my day.
You can not consider simply how a lot time I had spent
for this info! Thanks!

10 01 2015
Maria Pia

Salve, anche a me non funziona ne con safari e nemmeno Firefox. La pagina rimane bianca e non succede nulla. Ho un mac. Controllato tutto e rifatto il file config.
Potreste rispondermi sull’email: marte.mp@tiscali.it
Grazie

Lascia un commento

