Feed RSS facciamo un po’ di chiarezza!!

3 11 2008


Cosa sono i Feed RSS? Cosa sono gli aggregatori? Come ci si iscrive ad un Feed?
A queste domande oggi cercherò di dare una risposta in modo semplice e veloce…
Non ho intenzione di fare una guida seria e dettagliata ma voglio semplicemente rendere la vita più facile a chiunque vuole avvicinarsi a questa formidabile potenza del web…
Detto questo iniziamo..


Cosa sono i Feed RSS?
Un Feed RSS è il miglior modo per ricevere gli aggiornamenti dai blog o dai siti di news online. Piuttosto che dover visitare i siti molte volte per vedere se ci sono aggiornamenti, gli RSS ti passano direttamente il nuovo contenuto.
Immaginate il risparmio di tempo, invece di visitare 100 siti per verificare se sono stati aggiunti nuovi contenuti avete la possibiità di avere in una pagina sola tutti i nuovi argomenti dei vari siti.

Cosa Sono Gli Aggregatori?
Sono dei programmi che installate sul vostro computer o utilizzate online per poter leggere i Feed Rss. Il loro compito è quello di interpretare l’ XML che caratterizza il feed e farvela leggere senza fronzoli ma in maniera comprensibile. Ecco una lista di aggregatori gratuiti che potete utilizzare:

Windows

Mac

Linux

Online Reader

Come ci si iscrive ad un feed RSS?
Iscriversi è semplicissimo basta avere il link del feed che vi interessa e aggiungerlo nel vostro aggregatore. Dal momento dell’iscrizione il vostro aggregatore scaricherà gli ultimi articoli del blog in questione e vi avviserà ogni volta che ci saranno nuovi contenuti. Per trovare il link dovete cercare l’icona dell’RSS e cliccando con il tasto destro sopra l’immagine fare copia collegamento.

Non Vi è Bastato? Provate con questo video!!!




Azioni

Information

Una risposta

20 11 2010
Andrix Social News

Ciao, volevo segnalarti questo nuovo aggregatore: http://www.andrix.it/page.php?page=segnala-feed .

Lascia un commento