Impara al meglio Photoshop in 10 semplici passi

8 04 2009

pspost
Photoshop è un programma che ci permette di fare tantissime cose ed in tantissimi modi.
Conoscerlo bene e approfonditamente non è molto semplice e soprattutto non è una cosa veloce.
Prendendo spunto da un bel post di PSDTUTS+ , ecco qui elencati una serie di 10 punti che ci permetteranno di conoscere Photoshop un pochettino meglio.

1. Segui i Tutorial

Non c’è modo migliore per poter iniziare a creare qualcosina di bello con Photoshop.
Molto meglio imparare direttamente sul campo che leggere e basta da un manuale, utilissimo anche quello mi raccomando.

Qui di seguito ho raccolto un po di siti che vale la pena di seguire per avere sempre tanti nuovi tutorial di diverso livello, dal beginner al pro.
PSDTUTS, Tutorial9, PSHERO, PhotoshopStar, CSGraphics.
Questa invece è una rubrica del famoso Julius che raccoglie ottimi video tutorial: Become Designer.

2. Sperimenta

Prova a creare tutto quello che ti passa per la testa, template per siti web, loghi, ritocca fotografie, disegna… I miei più bei lavori sono partiti sempre dalla modifica “a casaccio” di mie foto.
Più giochi con Photoshop e più ti verrà facile utilizzare le più svariate opzioni di questo immenso software.

3. Parti dai Fondamentali

Beh direi che questo punto non ha bisogno di grosse spiegazioni.
Come per qualsiasi cosa prima di tutto si devono imparare i fondamentali, a questo scopo vi linko due siti che fanno proprio a caso nostro.
Impara Photoshop in una settimana, Primi Passi con Photoshop.

4. Partecipa attivamente a gruppi e chiedi feedback

Iscriviti sui forum, unisciti ai gruppi su Flickr e invia i tuoi lavori. Non preoccuparti se non sono dei capolavori, dovevate vedere le mie prime opere. Come ho gia detto nessuno nasce imparato e sui forum troverai sicuramente tantissima gente disposta a darti consigli su come migliorare le tue opere o come velocizzare la creazione di tutti i tuoi lavori.

5. Blogga su Photoshop o Design

Ovvero se hai un blog o uno spazio dove poter scrivere, parla di photoshop, di design, cerca di scrivere qualche tutorial, un po’ come sto facendo io.
Scrivere dei tutorial sembra facile, ma richiede invece una buona conoscenza del software e molto tempo per sciverli e, non dimenticate di scrivere TUTTI i passaggi. Chi segue i tutorial vuole quasi sempre essere guidato passo passo fino alla fine.

6. Iscriviti a gallerie Online

Sono degli ottimi posti per trarre ispirazione da lavori di altri grafici e per vedere quali sono le tecniche che vanno più di moda in questo periodo.
Ottime Gallery le trovate su DeviantArt e Worth1000 ad esempio.

7. Segui dei Guru

Scegli i grafici che più ti ispirano fiducia e seguili, iscriviti ai feed e cerca di imparare il più possibile anche semplicemente guardato i loro lavori.
Io seguo tantissimi artisti, che alla fine fanno sempre qualcosina, dall’articolo al tutorial per tutti i siti che vi ho segnalato fino ad adesso.

8. Leggi riviste di Design

questo è un punto che a dire la verità non seguo molto, si ho nel mio feed reader qualche sito che parla di Design ( TOXEL, DESIGNBOOM, DESIGNTROTTER ) ma non ho mai letto attentamente gli articoli. Più che altro guardo le figure🙂

9. Prova a Replicare lavori di altri

e non solo i lavori con le spiegazioni.
Parti dall’immagine originale e cerca di ricreare il lavoro meglio che puoi.

10. Partecipa a contest

Di contest sul web ce ne è a milioni, basta usare google per cercarli, partecipa anche se non ti senti all’altezza. è un ottimo modo per mettersi alla prova.
Bene direi che è tutto, spero di non avervi annoiato.
Ciao io torno a giocare col mio amico Photoshop!🙂
Via [PSDTUTS]


Azioni

Information

3 responses

6 05 2009
With This Diet I Was Able to Lose T h i r t y P o u n d s in Under a Month

Hi, interesting post. I have been thinking about this issue,so thanks for blogging. I’ll certainly be coming back to your posts. Keep up the good posts

18 09 2012
energy audit camden county

Normally I do not read article on blogs, however I wish to say that this write-up very pressured
me to try and do so! Your writing taste has been surprised me.
Thanks, very great post.

10 10 2016
netgear dgn2200 v4

Hey there, You’ve done a fantastic job. I will definitely digg it and personally recommend to my friends.

I am confident they’ll be benefited from this site.

Lascia un commento

